Catalogo della Mostra MitoMania. Storie ritrovate di uomini ed eroi

20 aprile 2020 20 aprile 2020

La mostra MitoMania. Storie ritrovate di uomini ed eroi nasce dal desiderio di restituire alla pubblica fruizione e quindi di condividere presso il Museo Archeologico Nazionale di Taranto importanti testimonianze archeologiche rappresentate da capolavori della ceramografia apula, forzatamente sottratti al loro contesto da scavi clandestini effettuati in Puglia e riconsegnati al territorio di cui esprimono l’eredità grazie all’azione congiunta del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

Il catalogo della Mostra raccoglie contributi relativi alle produzioni della ceramografia apula, al rapporto tra le raffigurazioni vascolari, il mondo funerario e il teatro, nonché interventi sugli aspetti relativi al traffico di antichità e alle procedure di restituzione.

Scarica la copertina e l’indice.