A febbraio la moneta racconta la storia. Conferenze e laboratori

2 febbraio 2022 2 febbraio 2022

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto torna in diretta sui canali Facebook e Youtube.
Lo fa tutte le settimane con i “Mercoledì del MArTA”, alle ore 18:00.

“Dare voce alla moneta: come un pezzo di metallo può diventare testimone della storia” sarà infatti il leitmotiv che contraddistinguerà tutte le conferenze tematiche dei mercoledì, e i laboratori destinati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e ai visitatori.
“L’impennata dello spread di questi giorni mostra come la moneta sia da sempre il termometro degli eventi culturali e socio-politicidi un paese– commenta la direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti –Leconferenze sulla moneta mostreranno quanto passato e presente siano fortemente connessi tra loro, a cominciare dalle dinamiche monetarie”.

Gli appuntamenti di febbraio riguarderanno:

Mercoledì 2 febbraio – ore 18:00 –Le monete per gli Dei. Il thesauròs del Santuario della Sorgente”. A cura del Prof. Aldo SICILIANO, presidente dell’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia.

Mercoledì 9 febbraio – ore 18:00 –I Dioboli nel sistema monetario tarantino”. A cura dell’Arch. Alberto D’ANDREA, numismatico.

Mercoledì 16 febbraio – ore 18:00 –Andar per compere nella Puglia medievale. Circolazione di moneta e prezzi tra Normanni, Svevi e Angioini”. A cura del Dott. Giuseppe SARCINELLI, responsabile tecnico del Laboratorio di Studio e della documentazione informatizzata delle evidenze numismatiche dell’Università del Salento, e del Dott. Domenico Luciano MORETTI, dottorando in Scienze Storiche e Archeologiche. Memoria, Civiltà e Patrimonio presso l’Università di Bologna.

Mercoledì 23 febbraio – ore 18:00 –La moneta nel Regno di Napoli durante l’età moderna tra carenze, svalutazioni e stagnazione dell’economia”. A cura della Prof.ssa Elena García Guerra, vice-direttrice dell’Escuela Espanola de Historia y Arquelogia – Scuola Spagnola di Storia e Archeologia di Roma.

La numismatica della Puglia pre-romana, attraverso lo studio delle monete prodotte in area dauna, peuceta e messapica, sarà al centro dei laboratori per studenti che si svolgeranno venerdì 4 febbraio. Per queste attività, le scuole debbono inviare al Museo la loro richiesta di adesione al programma tramite e-mail a info@shopmuseomarta.it.
Sabato 5 febbraio i laboratori di numismatica, tenuti dagli esperti Alberto D’Andrea, Giuseppe Sarcinelli e Gianluca Vero, saranno destinati ai visitatori del MArTA, che con il biglietto di ingresso al Museo potranno partecipare anche ad una attività che aprirà nuove e interessanti letture sulla storia e gli scambi commerciali da e per la Puglia.
Per info e prenotazioni www.shopmuseomarta.it.
E-mail info@shopmuseomarta.it