A Ferragosto il MArTA aperto per ferie

Per l’occasione il Museo Archeologico Nazionale di Taranto sarà aperto tutta la giornata dalle 9.00 alle 19.00.

15 agosto 2022 15 agosto 2022

Siamo aperti per ferie, perché il Museo è Taranto ed è importante che contribuisca anche all’appeal turistico del territorio – dice la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl’Innocenti, annunciando l’apertura per la giornata di Ferragosto del MArTA e la possibilità di fruire di tutte le collezioni (permanenti e temporanee) ospitate all’interno di uno dei musei archeologici più importanti del mondo.
L’anno scorso si registrò il tutto esaurito e al MArTA arrivarono turisti italiani, stranieri, ma anche tarantini decisi a passare la giornata dedicata alle “Feriae Augusti” a stretto contatto con l’affascinante stargate del Museo tarantino, che offre un viaggio nel tempo dall’età primitiva, fino al Medioevo, passando per il glorioso periodo ellenistico e romano.
Da alcuni anni è la scelta di bellezza e serenità che fanno molte più persone – commenta ancora la direttrice Eva Degl’Innocenti – preferendo alle gimcane tra ombrelloni e lettini, visite guidate al nostro patrimonio culturale, artistico, architettonico e anche al Museo di Taranto.
Alla collezione permanente, che comprende anche la straordinaria collezione degli “Ori” e l’unicum mondiale della Tomba dell’atleta, si aggiunge anche la mostra figitale (fisica e digitale) “Taras e i doni del mare”, l’esposizione di arte contemporanea “L’Età dell’Oro” di Federico Gori e la mostra di disegni dell’architetto internazionale Franco Purini, ospitata all’interno del Chiostro del MArTA, realizzata nell’ambito del MAP Festival.
Previste anche delle visite guidate a cura del personale del MArTA alle 9.00, alle 11.00 e alle 17.30.
Si tratta di percorsi che aiutano i visitatori a inquadrare al meglio il grande valore dei reperti custoditi all’interno del museo tarantino e che sono inseriti nel costo del ticket di ingresso.

L’ingresso è libero, mentre per le visite guidate è necessario prenotarsi sul portale di e-ticketing www.shopmuseomarta.it