Appuntamenti con il mito

Tre diversi percorsi tematici sul mito con diverse visite a tema

27 Ottobre - 10 e 24 Novembre 2019 27 Ottobre - 10 e 24 Novembre 2019

Si rinnova la collaborazione con il Collettivo di ricerche espressive e sperimentazione teatrale, guidato dalla presidente Clara Cottino. Il Crest realizzerà tre diversi percorsi tematici sul mito, a cura di Giovanni Guarino, con tre diverse visite a tema la domenica mattina“. Così il direttore del Museo Archeologico Nazionale Eva Degl’Innocenti presenta il ciclo “Appuntamenti con il mito” che si terrà per tre domeniche al MArTA, inserito nella programmazione della mostra “MitoMania. Storie ritrovate di uomini ed eroi” e nell’ambito di Heroes, il progetto triennale sostenuto dalla Regione Puglia/Assessorato all’Industria Culturale, promosso dal Crest.

Questo il calendario degli incontri:

• 27 ottobre 2019: Appuntamenti con il mito – Falanto, dalle 11.00 alle 12.30.
    Percorsi tematici con narrazioni teatrali a partire dalle presenze archeologiche fino all’arrivo degli spartani, con la figura di Falanto. Massimo cinquanta partecipanti.
  • 10 novembre 2019: Appuntamenti con il mito – Ercole, dalle 11.00 alle 12.30.
    Percorsi tematici con narrazioni teatrali su Ercole e i suoi miti. Massimo cinquanta partecipanti.
  • 24 novembre 2019: Appuntamenti con il mito – Persefone, dalle 11.00 alle 12.30.
    Percorsi tematici con narrazioni teatrali sul mito di Kore/Persefone.

Massimo cinquanta partecipanti.

Gli interessanti e suggestivi incontri saranno tre e consisteranno in visite teatralizzate.
Le opere custodite al MArTA, come la testa di Ercole oppure la tomba dell’atleta, con le quattro anfore raffiguranti ognuna le sue gloriose vittorie, sono una grande fonte di ispirazione – continua il direttore del MArTA Eva Degl’Innocenti – per la creazione di percorsi sempre nuovi e affascinanti. La narrazione conclusiva nella sala “Incontri”, con la quale termineranno tutti gli appuntamenti teatrali, sarà un modo per consolidare le conoscenze apprese precedentemente. Questo tipo di percorso è stato studiato anche per le famiglie con bambini, perché è importante avvicinare le nuove generazioni alla storia che ha reso grande la loro Città“.

PER INFO E PRENOTAZIONI: chiamare al numero 099-4538639 o inviare una mail a prenotazioni@novaapulia.it
PER INFO SUL MUSEO: chiamare al numero 099-4532112 o inviare una mail a man-ta.comunicazione@cultura.gov.it