Archeologia, musica, contemporaneità

Ecco l’offerta MArTA

30 luglio 2021 30 luglio 2021

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA narra la storia del Mediterraneo.
Per accedere al Museo, in seguito alle vigenti norme anti-Covid, è obbligatoria la prenotazione on line con l’acquisto del biglietto sulla piattaforma di e-ticketing del museo, all’indirizzo www.shopmuseomarta.it.
L’ingresso è garantito solo previo acquisto on line del biglietto.
Si potrà accedere al Museo, infatti, seguendo slot di orari di accesso cadenzati ogni 30 minuti, a per un numero massimo di 15 utenti alla volta.
La visita ai due piani di esposizione del Museo avrà la durata complessiva di un’ora e trenta minuti, in modo tale da consentire a tutti accessi in perfetta sicurezza di tutte le sale espositive.
Il Museo è aperto dal martedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 19:30, l’ultimo ingresso è alle ore 17:30.
La domenica il Museo è aperto dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (ultimo ingresso della mattina alle ore 11:00) e dalle ore 15:30 alle ore 19:30, l’ultimo ingresso è alle ore 17:30.
Il lunedì l’ingresso è riservato ai gruppi (ogni gruppo può essere costituito da un minimo di 3 persone ad un massimo di 15 persone), è aperto dalle ore 8:30 alle ore 19:30, l’ultimo ingresso è alle ore 17:30.
Nel costo del biglietto di ingresso, è incluso l’accesso alla mostra temporanea “Taras e Vatl. Protagonisti del Mediterraneo a confronto. Archeologia di Vetulonia a Taranto” – a cura di Eva Degl’Innocenti e Lorenzo Mancini, in collaborazione con Simona Rafanelli.
La mostra permette anche l’esperienza suggestiva di visita alla ricostruzione in scala 1:1 della Tomba a tumulo di Poggio Pelliccia (Vetulonia – Grosseto) e la visita alla sezione dedicata alla contemporaneità tra mondo etrusco e mondo magno greco.
L’esposizione inaugurata lo scorso 23 luglio sarà visitabile fino al 9 gennaio.
Al primo piano del MArTA sarà visitabile fino al 3 settembre l’esposizione “So Strange … so music. La Musica si vede”, a cura di Piero Romano e Eva Degl’Innocenti.
Proprio vicino alla sezione “Atleti e Guerrieri” del museo, sono esposte riproduzioni di alcune partiture dei pionieri delle “partiture grafiche” come Bussotti, Cage, Feldman, Kegel, Ligeti, solo per citarne alcuni.
Il MArTA presenterà, dal 16 settembre al 23 gennaio 2022, nell’ambito del progetto Medimex, la mostra “Joy Division: an ideal for living” di Kevin Cummins. Oltre 50 fotografie ai sali d’argento per ripercorrere la straordinaria avventura dei Joy Division e la storia musicale e culturale della città di Manchester con scatti che ritraggono New Order, Smiths, Stone Roses, Happy Mondays fino ad arrivare agli Oasis. Ma anche immagini di paesaggio urbano per raccontare quella che è la storia della rinascita, partita dal basso, di una intera comunità di una città che presenta molte similitudini con Taranto