Carnevale al MArTA

01 marzo 2022 01 marzo 2022

Martedì Grasso al Museo Archeologico Nazionale di Taranto
1 marzo per i bambini una caccia al tesoro tra gorgoni e maschere

“I bambini si immergeranno nella magia del carnevale, tra maschere e costumi rappresentati nelle opere del museo, protetti dai super poteri delle gorgoni delle nostre antefisse, con l’augurio di serenità e pace a tutti i bambini del mondo”.
Eva Degl’Innocenti, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, annuncia così il programma che il prossimo martedì 1 marzo sarà dedicato al Carnevale.
Dalle ore 16.30 alle ore 18.00 di martedì grasso, i bambini dai 6 agli 12 anni, potranno infatti partecipare a un laboratorio sulle maschere: una caccia al tesoro in maschera all’interno del museo.
Un percorso a tappe incentrato sui reperti del museo, con particolare attenzione alle maschere teatrali, ma anche alle teste di gorgoni che nella loro funzione decorativa chiudevano i coppi di gronda dei tetti, svolgendo anche una missione di allontanamento degli spiriti maligni. Si consiglia ai bambini di presentarsi in maschera al museo.

“Le gorgoni rappresentavano anche la perversione che andava scongiurata, compresa quella del pensiero che riguardava proprio Medusa – spiega la direttrice Eva Degl’Innocenti – e per questo insieme al divertimento i bambini conosceranno il mito di questi esseri con capelli da serpenti, messi, sotto forma di antefisse, a custodire le case dell’antichità”.

Ai bambini che si iscriveranno all’attività saranno regalati anche dei doni.
Il laboratorio e la caccia al tesoro saranno gratuiti per i bambini, mentre i genitori che volessero visitare il museo potranno farlo acquistando il biglietto di ingresso.

Per le attività è necessario prenotare e acquisire il biglietto sulla piattaforma di e-ticketing del MArTA.

Martedì 01 marzo

PRENOTA IL BIGLIETTO