I mercoledì del MArTA

Appuntamenti settimanali
con conferenze a tema

Gennaio - Maggio 2020 Gennaio - Maggio 2020

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto è lieto di annunciare l’inizio della nuova stagione dell’ormai consueta rassegna di approfondimento scientifico. Si alterneranno numerosi studiosi che da gennaio a maggio tratteranno argomenti legati all’archeologia preistorica, alla letteratura, al mondo magno-greco, alla storia dell’archeologia, spaziando quindi nella storia, sia cronologicamente che geograficamente. I “Mercoledì del MArTA” saranno l’occasione per presentare a tutta la comunità due nuovi progetti curati dal MArTA.

Mercoledì del MArTA – h. 18.00-19.00 – Sala incontri Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

• Mercoledì 22 Gennaio: conferenza del Prof. Antonio Basile (Direttore Museo Etnografico Alfredo Majorano-Taranto): Non è vero ma ci credo. La superstizione nel contemporaneo.
  • Mercoledì 05 Febbraio: conferenza dell’Ing. Vito La Barile (Componente del Collegio degli esperti del Presidente della Regione Puglia) e della Dott.ssa Laura Marchetti (Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione, Università di Foggia): “LA BELLEZZA È LEGGE…?”. Un incontro sul recente disegno di legge regionale sulla “Bellezza“.
  • Mercoledì 12 Febbraio: conferenza del Dott. Simone Foresta (Funzionario Archeologo, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento): Mondi colorati. Uso e significato della policromia nella scultura antica.
  • Mercoledì 19 Febbraio: conferenza del Prof. Giuliano De Felice (Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Bari): Archeologia di un paesaggio contemporaneo. Le guerre del Novecento nella Murgia pugliese.
  • Mercoledì 26 Febbraio: conferenza del Dott. Giuseppe Libero Mangieri (già Polo Museale della Puglia) e del Dott. Luca Di Franco (Museo Archeologico Nazionale di Taranto): La collezione archeologica e numismatica di Capecelatro.
  • Mercoledì 04 Marzo: conferenza del Prof. Don Francesco Castelli (Facoltà Teologica Pugliese): Giuseppe Capecelatro, esperienza politica, attività pastorale e magistero culturale di un vescovo illuminato.
  • Mercoledì 11 Marzo: conferenza del Prof. Marco Pacciarelli (Dipartimento di Studi umanistici, Università degli Studi di Napoli “Federico II”): Italia meridionale e mondo miceneo: quale rapporto?
  • Mercoledì 18 Marzo: conferenza della Dott.ssa Francesca Silvestrelli (Dipartimento di Beni Culturali, Università del Salento): Donne al louterion.
  • Mercoledì 25 Marzo: conferenza della Dott.ssa Giuseppina Gadaleta (Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Bari): Dal mare, alla tavola, al rito. I pesci nella ceramica a figure rosse italiota.
  • Mercoledì 01 Aprile: conferenza del Prof. Fausto Longo (Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, Università degli Studi di Salerno): Il tempio di Athena e la più antica storia di Poseidonia.
  • Mercoledì 08 Aprile: conferenza del Prof. Carlo Rescigno (Dipartimento di Lettere e Beni Culturali, Università degli Studi della Campania): Gli dei di Cuma e di Capua. Storie di contatti, scontri e integrazioni.
  • Mercoledì 15 Aprile: presentazione del volume “MitoMania. Atti della Giornata Studi“, a cura del Prof. Francesco D’Andria (Università del Salento) e Dott.ssa Claude Pouzadoux (Centre Jean Bérard di Napoli)
  • Mercoledì 22 Aprile: conferenza della Dott.ssa Stefania Tuccinardi (Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti, Università di Napoli “Federico II”).
  • Mercoledì 29 Aprile: Il MArTA si presenta: un nuovo progetto di studio e ricerca.
  • Mercoledì 07 Maggio: conferenza della Prof.ssa Véronique Dasen (Université de Fribourg, Suisse): Locus Ludi: gioco e giochi nella costruzione identitaria delle società antiche.
  • Mercoledì 13 Maggio: conferenza del Dott. Marco Baioni (Direttore del Museo di Gavardo): Lucone di Polpenazze (Brescia): vivere e morire in una palafitta di 4000 anni fa.
  • Mercoledì 20 Maggio: conferenza del Prof. Piefranco Bruni (Vice Presidente Nazionale Sindacato Libero Scrittori Italiani – Roma): Le radici greche di Ungaretti. In occasione dei 50 anni della morte del poeta.
  • Mercoledì 27 Maggio: conferenza del Dott. Francesco Tiboni (Archeologo subacqueo): Navi e navigazione nel Mediterraneo prima dei Greci.
  • Data da definirsi: conferenza dell’Arch. Augusto Ressa (Assessore con delega all’Urbanistica e Mobilità, Comune di Taranto, già Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto): Le figure velate, da Fidia a Cattelan.