Dal 17 al 19 giugno le Giornate Europee dell’Archeologia

Dal 17 al 19 giugno tornano le “Giornate Europee dell’Archeologia”

Dal 17 al 19 giugno Dal 17 al 19 giugno

Dal 17 al 19 giugno tornano le “Giornate Europee dell’Archeologia”, l’evento gestito dall’INRAP, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia (Institut national des recherches archéologiques préventives) e organizzato in Italia dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio.
“Si tratta di veri e propri appuntamenti con la storia che, attraverso i reperti, racconta le civiltà dei territori coinvolti nel progetto – dichiara la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl’Innocenti – tracce che permettono un lungo viaggio nel tempo”.
Il programma della tre giorni al MArTA prevede quanto segue:

Venerdì 17 giugno

Ore 9.30-13.30
Storie di terracotta. Dall’archeologia della produzione al restauro archeologico“, nella Sala multimediale al secondo piano del Museo.
L’archeologa Serena D’Alfonso (Università di Bari) offrirà un’inedita versione dei “Tesori mai visti” dai depositi del MArTA, svelando i segreti della produzione ceramica nella Taranto greca attraverso le testimonianze materiali. A seguire Mario Pazzano, operatore tecnico del Laboratorio di Restauro del MArTA, mostrerà come sia possibile intervenire sui reperti ceramici, arrestandone il degrado e ripristinandone la leggibilità a vantaggio della ricerca, della conservazione e della valorizzazione museale.
Attività inclusa nel biglietto di ingresso del Museo. Per poter accedere all’attività, i visitatori dovranno acquistare il biglietto di ingresso del Museo delle ore 9.30, oppure 10.30, 11.30 o 12.30.

Ore 15.30-16.30
Archeologia della produzione ceramica a Taranto: nuove prospettive di ricerca”, nella Sala multimediale al secondo piano del Museo.
L’archeologa Serena D’Alfonso (Università di Bari) presenterà in anteprima prospettive e primi risultati della sua ricerca sugli impianti produttivi della Taranto greca.
Attività inclusa nel biglietto di ingresso del Museo. Per poter accedere all’attività, i visitatori dovranno acquistare il biglietto di ingresso del Museo delle ore 15.30.

Ore 17.30-19.15
Presentazione e proiezione del documentario “Ionio. A dialogue between two seas”.
Documentario a cura del Prof. Nicolò Carnimeo (sceneggiatore e protagonista) e di Lorenzo Scaraggi (sceneggiatore e regista), nella Sala conferenze del Museo.
Ingresso gratuito limitato alla Sala conferenze (per accedere alle sale espositive sarà necessario l’acquisto del biglietto di ingresso del Museo).

Sabato 18 giugno
Ore 11.30-12.30
Alla scoperta dello scavo archeologico”, nella Sala multimediale al secondo piano del Museo.
Laboratorio sulla metodologia dello scavo archeologico a cura dell’archeologa Serena D’Alfonso (Università di Bari).
Attività consigliata anche per famiglie e ragazzi.
Attività inclusa nel biglietto di ingresso del Museo. Per poter accedere all’attività, i visitatori dovranno acquistare il biglietto di ingresso del Museo delle ore 11.30.

Domenica 19 giugno
Ore 17.00-19.00
Percorso tematico guidato “La ricerca archeologia continua…” all’interno del Museo.
A cura dell’archeologa Silvia De Vitis.

Tutte le attività realizzate in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia sono incluse nel biglietto di ingresso al MArTA. Per poter accedere all’attività, i visitatori dovranno acquistare il biglietto di ingresso del Museo delle ore 17.00 sulla piattaforma www.shopmuseomarta.it.