Dialogo a due voci sul Mediterraneo tra Taras e Vatl

Il 10 novembre alle ore 18:00

10 novembre 2021 10 novembre 2021

Due protagonisti dell’antico Mediterraneo, la colonia spartana di Taras-Taranto e Vatl-Vetulonia, la potente città della Dodecapoli etrusca, uniti nel segno del mare: nell’orizzonte mitico dei racconti di fondazione, incentrati su eroi o semidei legati all’elemento acquatico, come sul piano dei rapporti culturali, economici e materiali che li pongono al centro di un network esteso da una sponda all’altra del Mar Mediterraneo.
Ce ne parlano il prossimo mercoledì 10 novembre alle ore 18:00, nel segno di due mostre intitolate a Taras e Vatl (al MArTA di Taranto e al Museo Falchi di Vetulonia) e a pochi giorni da un importante Convegno Internazionale dedicato ai rapporti fra Magna Grecia ed Etruria nel quadro dell’Italia preromana, la Direttrice del Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia Simona Rafanelli, curatrice del progetto insieme alla Direttrice del MArTA Eva Degl’Innocenti, e il funzionario archeologo del MArTA Lorenzo Mancini. La conferenza sarà introdotta dalla Direttrice del MArTA Eva Degl’Innocenti e dalla Presidentessa dell’Associazione Italiana di Cultura classica AICC – delegazione di Taranto Prof.ssa Francesca Poretti.
L’appuntamento che si realizzerà nell’ambito dei tradizionali “Mercoledì del MArTA”, è organizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto e dall’Associazione Italiana di Cultura classica AICC – delegazione di Taranto.
La conferenza sarà unicamente on-line, in diretta sui canali Facebook e Youtube del MArTA il 10 novembre prossimo alle 18:00.