FabLAb presenta “MArTA POP”

Per conoscere il MArTA in maniera nuova ed innovativa

Luglio - Agosto 2020 Luglio - Agosto 2020

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA con il suo MArTA Lab, laboratorio di fabbricazione digitale, offre a tutti i visitatori la possibilità di ampliare l’esperienza della visita al museo scoprendo ed approfondendo le applicazioni delle nuove tecnologie nel campo dei beni culturali, attraverso gli “Open Day”, laboratori gratuiti interattivi per adulti, ragazzi e bambini. In questi ultimi mesi sono stati riscontrati un grande successo e un’ampia partecipazione, nonostante la situazione difficile che il nostro Paese sta vivendo, anche da parte di un pubblico giovane e curioso, i così detti nativi digitali, generazioni di ragazzi nate o cresciute con la diffusione delle nuove tecnologie informatiche.

Il MArTA Lab propone laboratori per giovani visitatori che avranno la possibilità di scoprire le tecnologie di scansione 3D e stampa 3D, toccare le fedeli riproduzioni dei reperti del MArTA, interagire con il personale qualificato del Fab Lab, svolgendo attività sia teoriche che pratiche, e partecipare a una vera e propria “caccia al tesoro” all’ interno del museo. Uno dei principali messaggi da condividere con i nostri visitatori è proprio l’importanza della ricerca e della valorizzazione della ricerca scientifica: il MArTA è centro di Educazione e Ricerca. La serie di eventi “Marta POP” è un’attività della durata di un’ora adatta ad adulti e ragazzi che vogliono approfondire la conoscenza del Museo Archeologico Nazionale di Taranto in maniera nuova ed innovativa.