Famiglie al Museo. Il 9 ottobre al MArTA

Una giornata in cui genitori e figli possono condividere storia, archeologia e arte.

9 ottobre 2022 9 ottobre 2022

Una giornata in cui genitori e figli possono condividere storia, archeologia e arte in una esperienza educativa e ludica che contemporaneamente accresce il valore di ciò che siamo e dei territori in cui viviamo.
Domenica 9 ottobre F@MU Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo torna al Museo Archeologico Nazionale di Taranto e lo fa nel primo anno post-pandemia in cui i bambini potranno tornare ad animare di sorrisi le sale espositive del MArTA così ricche di stimoli e storie per grandi e piccoli.
“Diversi ma Uguali” è il titolo di F@Mu 2022. Il tema di quest’anno parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale.
“Le famiglie al Museo sono un importante fattore di garanzia in grado di perpetuare nel tempo il valore del nostro patrimonio archeologico-culturale” – dice la direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti.
Per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo di domenica 9 ottobre, il MArTA propone visite guidate per adulti e ragazzi, laboratori dedicati alla storia e all’archeologia delle monete, un concerto e percorsi ludico-didattici dedicati al mondo del gioco e dello sport nell’Antichità.
Le attività per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo sono gratuite fino a disponibilità di posti. La prenotazione per visite e laboratori deve essere effettuata sul portale di e-ticketing del Museo all’indirizzo www.shopmuseomarta.it
Per il concerto “Stupor mundi, la musica alla corte di Federico”, inserito nella Rassegna “MArTA in MUSICA – Le matinée domenicali”, a cura dell’Orchestra Magna Grecia, i biglietti al costo di 8 euro sono acquistabili nella sede dell’Orchestra in via C. Giovinazzi, 28 e sul sito https://www.ticketsms.it/it/event/xeMt54lx

Questo il programma nel dettaglio:

Domenica 9 ottobre 2022
Ore 10.00-13.00
Diverse ma uguali: le monete. Introduzione alle tecniche di coniazione in età antica
Attività per famiglie a cura del numismatico Dott. Giuseppe Sarcinelli (Università del Salento).
L’attività si svolgerà nella sala multimediale del Museo.

Ore 11.30-12.30
Sulle tracce degli animali… al Museo!
Visita guidata tematica del Museo per bambini a cura della Dott.ssa Maria Luisa Carrozzo.
Nelle sale del Museo.

Ore 11.45 (ingresso ore 11.15)
MArTA in Musica, Le matinée domenicali
Concerto “Stupor mundi, la musica alla corte di Federico”
Concerto a cura dell’Orchestra della Magna Grecia
Sergio Lella – maestro del coro
L.A. Chorus – coro
Il concerto si svolgerà nella sala incontri del piano terra del Museo.
Il biglietto del concerto (8 euro) deve essere acquistato esclusivamente su https://www.ticketsms.it/it/event/xeMt54lx oppure nella sede dell’Orchestra della Magna Grecia (Taranto, in Via Ciro Giovinazzi n° 28).

Ore 16.30-18.30
Olimpiadi al museo e famiglie in gioco
Percorso ludico-didattico per famiglie a cura della Dott.ssa Maria Luisa Carrozzo.
Nelle sale del Museo.