Festival della storia tarantina

Il 29 settembre il MArTA partecipa al Primo Festival della storia tarantina

29 settembre 2021 29 settembre 2021

Si inaugurerà il prossimo 29 settembre il primo Festival di Storia Tarantina.
“Si tratta di una idea interessante sviluppata da Mina Chirico, presidente dell’Associazione “Orizzonte Cultura 2.0” – dice la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl’Innocenti – che ci consente di riannodare la trama di racconti che sono la base culturale, ma anche socio-politica ed economica, di una città da sempre attraversata da grandi e importanti cambiamenti.
Anche il MArTA partecipa a questo progetto sulla public history, insieme ad altre importanti istituzioni culturali del territorio”.
Il Festival si svolgerà il prossimo 29 settembre e di seguito riportiamo il programma degli eventi ospitati e promossi all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Taranto.

Ore 9:00 / Sala Incontri del Museo Archeologico Nazionale di Taranto

INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL DI STORIA TARANTINA
Saluti istituzionali:
Fabiano Marti – Assessore alla Cultura Comune di Taranto
Barbara Davidde – Soprintendente della Soprintendenza Nazionale per il patrimonio culturale subacqueo
Mina Chirico – Presidente dell’Associazione “Orizzonte Cultura 2.0”

Ore 9:30 / Sala Incontri del Museo Archeologico Nazionale di Taranto

GIORNATA DI STUDIO
DALLA RICERCA STORICA ALL’HISTORY TELLING

Raccontare la Storia oggi, riflettendo sul suo insegnamento e sulla conservazione nella memoria collettiva di un tempo, come il nostro, in cui tutto sta cambiando troppo velocemente. Buone pratiche, nuove visioni e prospettive future.
a cura di Orizzonte Cultura 2.0

Intervengono:

Simonetta Buttò – Direttrice dell’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche del Ministero della Cultura – “Mostre virtuali: uno strumento per raccontare la storia”
Eva Degl’Innocenti – Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA- “Il museo: memoria, identità e innovazione”
Valentina Esposto – Direttrice dell’Archivio di Stato di Taranto – “Gli Archivi (si) raccontano in tempo di pandemia”
Annalisa Rossi – Soprintendente della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia- “La trama d’archivio e la sua comunicazione : la tutela come dispositivo di valorizzazione”
Claudia Villani – Università degli Studi di Bari – “Ricerca storica e pratiche della memoria nella nuova global public sphere. Problemi e prospettive”

Ore 13:00 / Chiostro del Museo Archeologico Nazionale di Taranto

Degustazione di antiche ricette
a cura dell’Istituto Alberghiero “Mediterraneo”

Percorso di approfondimento assaporando sapori antichi legati alla tradizione gastronomica marinara, attraverso lo studio e la riproposizione di antiche ricette locali.

Info dell’associazione: https://festivaldistoria.it/

(fonte: Emeroteca Biblioteca Civica “Acclavio” – Taranto)

Le prime pagine dello storico giornale cittadino “La Voce del Popolo” – Nel giornale diretto da Rizzo le cronache di alcuni degli importanti ritrovamenti che caratterizzano la storia di Taranto tra il 1910 e il 1911.