Focus sulle Aristocrazie della Toscana settentrionale

Il MArTA crea un ponte ideale verso la Toscana settentrionale e le aristocrazie del luogo

28 aprile 2021 28 aprile 2021

In vista dell’importante mostra che nel prossimo giugno metterà in correlazione Taranto con il mondo degli Etruschi e in particolare con il sito di Vetulonia, il MArTA crea un ponte ideale verso la Toscana settentrionale e le aristocrazie del luogo.

Sarà questo, infatti, il tema della conferenza che nell’ambito dei “Mercoledì del MArTA”, il prof. Federico Cantini, professore ordinario di Archeologia medievale presso l’Università di Pisa, terrà il 28 aprile prossimo, alle ore 18.00, in diretta live sulle pagine Facebook e Youtube del Museo Archeologico Nazionale di Taranto.

Titolo dell’appuntamento sarà “Aristocrazie e potere pubblico nella Toscana settentrionale tra tarda Antichità e Alto Medioevo”.

Nella conferenza, introdotta dalla direttrice del Museo di Taranto, Eva Degl’Innocenti, saranno illustrati alcuni scavi archeologici che stanno permettendo di ricostruire il ruolo delle aristocrazie e dei rappresentanti del potere pubblico nella definizione dei nuovi paesaggi urbani e rurali tra IV e IX secolo d.C.

Un focus particolare sarà acceso sulle città di Pisa, Lucca e Firenze e sui siti rurali di Villa dei Vetti e San Genesio, posti nella parte nord della Toscana: area che l’Università di Pisa sta investigando attraverso nuove indagini, integrate con la rilettura di vecchi scavi rimasti inediti.

Didascalia Immagine: Mosaico pavimentale della villa dei Vetti a Capraia e Limite (Fi), metà IV secolo d.C.