Giornata della cultura ebraica

Giornata Europea della Cultura Ebraica e le sfide del dialogo interreligioso al MArTA

10 ottobre 2021 10 ottobre 2021

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto racconta la Taranto multietnica e multiculturale, con le sue numerose comunità attestate dalle fonti scritte ed archeologiche.
Per la XXII Giornata Europea della Cultura Ebraica, i “dialoghi” partono da Padova, città capofila di quest’anno, fino ad approdare al MArTA di Taranto che, insieme all’Associazione Italia-Israele – sez. di Bari “Alexander Wiesel” (Presidente Prof. Guido Regina), organizza per la mattina di domenica 10 ottobre una tavola rotonda nella sala incontri del Museo (ingresso da C.so Umberto).
Alle ore 11.00 si parlerà de Le sfide del dialogo interreligioso”.
Introdurrà e modererà i lavori la Prof.ssa Maria Pia Scaltrito (esperta di storia dell’ebraismo di Puglia e Basilicata).

Intervengono il Prof. David Meghnagi (Università Roma Tre), il Prof. Ottavio di Grazia (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), la Dott.ssa Silvia De Vitis (archeologa medievista), il Prof. Andrea Mariggiò (Dirigente Scolastico – Dottore di ricerca in Letteratura ebraica).

Le conclusioni saranno affidate alla professoressa Maria Pia Scaltrito, esperta di storia dell’ebraismo in Puglia e Basilicata.

L’accesso al dibattito sarà gratuito, previa prenotazione, visti i posti limitati della Sala Incontri del Museo e le attuali normative vigenti in tema di COVID- 19. Le prenotazioni dovranno essere inviate via e-mail a man-ta.comunicazione@cultura.gov.it entro e non oltre il 7 ottobre 2021.