Giornate Europee dell’Archeologia

Il 18, 19 e 20 giugno tornano le Giornate Europee dell’Archeologia al MArTA

18 giugno 2021 18 giugno 2021

Il programma prevede conferenze, visite guidate tematiche e approfondimenti a cura di archeologi e attività didattiche realizzate in collaborazione con il Comitato Italiano per l’UNICEF Onlus.
Si inizia venerdì 18 giugno. Dalle ore 15.30 alle ore 16.30 sarà la professoressa Silvia De Vitis, archeologa e responsabile del progetto didattico tra l’Istituto Calò ed il MArTA, ad accompagnare i visitatori lungo un percorso all’interno delle Sale XXIV e XXV del Museo alla scoperta della Taranto tardoantica e altomedievale.
Sabato 19 giugno dalle ore 8.30 alle ore 12.30 gli studenti di prima e seconda media dell’Istituto Comprensivo “Europa-Alighieri” di Taranto, parteciperanno all’interessante progetto “Lost in Education”, voluto dal MArTA e da UNICEF nell’ambito del Patto Educativo di Comunità per Taranto. Dopo una visita guidata alla scoperta dei reperti delle sale del MArTA legati al tema dei giochi atletici e dello sport in Magna Grecia, a cura dello staff del Museo, vi saranno delle simulazioni di attività sportive dell’antica Grecia (salto in lungo con i pesetti, gli halteres) e introduzione al gioco del rugby a partire dai suoi antecedenti dell’antichità classica. L’attività didattica, della durata di circa 1 ora e 30, si svolgerà nel Chiostro del Museo.
Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 si potrà prenotare la visita guidata alle collezioni del Museo con approfondimenti dedicati al tema delle calzature nell’antichità classica.
Alle ore 18.00, invece, si suggella un altro importante patto collaborativo tra due istituzioni museali, nel segno della ricerca storico-archeologica e del lavoro congiunto.
In diretta sui canali Facebook e Youtube del MArTA, infatti, la direttrice del Museo tarantino, Eva Degl’Innocenti, introdurrà la relazione della direttrice del Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas” di Palermo, Caterina Greco, che ci parlerà della storia dell’importante museo “Antonino Salinas” dal 1820 ad oggi, tra storia, formazione e prospettive future.
Domenica 20 giugno, sempre nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia dalle ore 11.00 alle ore 13.00, lo staff del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, vi accompagnerà in una visita guidata iin presenzadedicata a “Ludus. Giochi e giocattoli nel mondo greco e romano attraverso le collezioni del MArTA”.
Sempre domenica 20 giugno dalle 17.00 alle 19.00 è prevista un’ulteriore visita guidata tematica con approfondimento in sala, a cura del personale del Museo, dal titolo “Il mestiere dell’archeologo. Dallo scavo stratigrafico all’allestimento museale“. L’attività si svolgerà dalle 17 alle 19 con le seguenti modalità: approfondimento di circa 30 minuti nella Sala multimediale del Secondo piano sulla metodologia dello scavo stratigrafico, seguita da una visita accompagnata all’intero percorso espositivo (1h30 ca. di durata) con focus sullo scavo e lo studio dei contesti archeologici.
Tutte le visite guidate sono inserite nel costo del biglietto di ingresso: la fascia oraria delle visita deve essere prenotata on-line acquistando il biglietto del Museo per lo stesso orario di ingresso della visita all’indirizzo: www.shopmuseomarta.it