MArTA in MUSICA. Il 16 aprile “Tastiera vs Tastiera”

Dopo la pausa dettata dalla Pasqua, torna domenica 16 aprile “MArTA in MUSICA”.

16 aprile 2023 16 aprile 2023

Dopo la pausa dettata dalla Pasqua, torna domenica 16 aprile “MArTA in MUSICA”: la rassegna di musica e archeologia voluta dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto e dall’Orchestra della Magna Grecia.
Nella matinée musicale di domenica prossima le sale del MArTA ospiteranno lo spettacolo “Tastiera vs Tascieta”, con i “Tango Sonos”: un bandoneón e un pianoforte, suonati magistralmente dai fratelli Antonio e Nicola Ippolito che accompagneranno il pubblico tra i ritmi neri del candombe e dell’habanera, passando per le melodie italiane e le armonie europee, fino a giungere a Piazzolla e all’influenza del jazz sul tango.
Entrambi diplomati cum laude in pianoforte, i fratelli Antonio e Nicola Ippolito (bandoneón e pianoforte) sono affermati concertisti in qualità di solisti, con orchestra e in diverse formazioni da camera.
Antonio ha seguito Masterclass con Aldo Ciccolini, Maurizio Pollini, Benedetto Lupo, Giorgia Tomassi, Nelson Delle Vigne-Fabbri, Carlo Grante e si è diplomato in Direzione d’Orchestra. Parallelamente all’attività musicale si è laureato cum laude in Lingue e Letterature Straniere.

Nicola ha studiato Jazz con Davide Santorsola, Paola Arnesano e seguito Masterclass con Nelson Delle Vigne-Fabbri. Si è inoltre laureato cum laude in Fisica ed è Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Fisica Teorica.
Insieme hanno fondato il duo TANGO SONOS, da quasi vent’anni una realtà consolidata nel panorama concertistico internazionale. Regolarmente ospiti di festival e stagioni concertistiche in tutta Europa, hanno collaborato con grandi musicisti (Anna Serova, Roberto Molinelli, Ruben Peloni, Adrian Fioramonti, Orchestra “Roma Sinfonietta”, Orchestra del Teatro Petruzzelli, Orchestra Metropolitana di Bari), con i migliori ballerini (Miguel Angel Zotto & Daiana Guspero, Sebastian Arce & Mariana Montes, Neri Piliu & Yanina Quiñones, Pablo Moyano & Roberta Beccarini, Ruben Celiberti), con attori e registi di fama internazionale (Lindsay Kemp, Sebastiano Lomonaco, Arnoldo Foà, Nestor Saied, Alessandro Haber).
Reperto testimonial della matinée domenicale al MArTA sarà una ceramica di assoluta bellezza, quella della Lekythos sovradipinta con donna affacciata alla finestra del 350 – 325 a.C.
La Lekythos, vaso utilizzato ai tempi per conservare e versare olii profumati e unguenti) venne ritrovata a Taranto, in Corso Italia, nel 1992.

Il biglietto per assistere a “Tastiera vs Tastiera” di domenica 16 aprile marzo alle ore 11.45 nell’ambito di “MArTA in MUSICA. Le matinée domenicali” potrà essere acquistato nella sede dell’Orchestra della Magna Grecia (a Taranto, in Via Ciro Giovinazzi n° 28) e su TicketSms:

Ingresso consentito dalle ore 11.15
Inizio ore 11.45
Il costo del biglietto è di euro 8,00.

Info e prenotazioni
Orchestra della Magna Grecia
Front Office: Via Giovinazzi n. 28 a Taranto
Sito web www.orchestramagnagrecia.it
Tel. + 39 392 91 999 35

All’ingresso del MArTA il giorno del concerto sarà consegnato ad ogni possessore del biglietto del concerto
un coupon della validità di una settimana (dalla domenica del concerto evento al sabato successivo) che
darà diritto ad un ingresso gratuito al Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Il coupon ha validità dalla
domenica del singolo evento concerto fino al sabato successivo e deve essere utilizzato tassativamente
entro lo stesso periodo per la prenotazione e per l’ingresso gratuito al Museo Archeologico Nazionale di
Taranto inserendo il codice coupon sulla piattaforma e-ticketing del Museo Archeologico Nazionale di
Taranto: https://www.shopmuseomarta.it.

L’ingresso al Museo del possessore del coupon è condizionato in ogni caso al numero di posti disponibili nella fascia oraria selezionata.