Museum Week 2021

Scopri il programma della Museum Week 2021

9 giugno 2021 9 giugno 2021

Questi i 7 hashtag italiani della MuseumWeek 2021 dal 7 al 13 giugno
#CeraUnaVoltaMW — #DietroLeQuinteMW — #ConGliOcchiDeiBambiniMW – #EurekaMW — #DaiUnTitoloMW— #ArteOvunqueMW— #ParolePerIlFuturoMW

Lunedì 7 giugno si inizia con #CeraUnaVoltaMW. Un racconto che, partendo dai Giornali di Scavo del 1917, racconta la scoperta della Tomba degli atleti. Il racconto è affidato all’archeologa e referente per l’Istituto Calò del progetto didattico tra l’Istituto Calò ed il MarTA, prof.ssa Silvia De Vitis.

Martedì 8 giugno per #DietroLeQuinteMW vi portiamo nel laboratorio di restauro del MArTA con il funzionario archeologo Lorenzo Mancini e l’operatore tecnico del restauro Mario Pazzano. Vedrete dal vivo l’interessante opera di restauro di un reperto di età greca.

Mercoledì 9 giugno #ConGliOcchiDeiBambiniMW entreremo in contatto con il mondo dell’infanzia. Giocattoli ma anche riproduzioni di quel mondo che siamo sicuri incanterà anche i più piccini. I racconti sono a cura degli assistenti alla accoglienza, fruizione e vigilanza Giovanni Pietro Marinò e Vita Negro.

Giovedì 10 giugno per #EurekaMW la funzionaria archeologa Sara Airò ci porta alla scoperta della Kore di Montegranaro e delle vetrine 44 e 47 del primo piano del Museo Archeologico Nazionale di Taranto.

Venerdì 11 giugno #DaiUnTitoloMW vi invita a giocare attraverso un gioco di identikit assolutamente originale. Chi è il personaggio storico che si nasconde dietro un gioco di “indovina chi”?

Sabato 12 giugno è il giorno di #ArteOvunqueMW. Perchè l’arte è così: si può nascondere anche in luoghi assolutamente fuori dal comune. La direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti, ci porta nella bottega di un artigiano ceramista di età greca che pensava di fare una prova di cottura e invece ci consegnava un piccolo oggetto d’arte, un vero capolavoro.

Domenica 13 giugno la parola passa alla grande community del MArTA. Quali sono per voi le #paroleperilfuturoMW? Vi invitiamo a scriverci e a fornirci consigli e suggerimenti per valorizzare al massimo il Museo e la storia che conserva.

Tutta la Museum Week del MArTA è on line all’indirizzo facebook https://www.facebook.com/MuseoMARTA