Progetto FISH & C.H.I.P.S.

Serie di Workshop incentrati su bisso e porpora.

dal 22 Novembre al 13 Dicembre 2019 dal 22 Novembre al 13 Dicembre 2019

Ogni venerdì, dal 22 novembre al 13 dicembre, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA), la Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio e l’Università di Foggia organizzano al MArTA il workshop su “I doni del mare. L’estrazione della porpora ed il bisso marino a Taranto tra radici storiche ed archeologia sperimentale”.

Si tratta di un’attività rivolta alla comunità, agli operatori turistici ed economici, alle guide turistiche, agli studenti e a quanti desiderino approfondire la conoscenza del patrimonio culturale materiale e immateriale del mare di Taranto.

Tale attività rientra nell’ambito del progetto “FISH & C.H.I.P.S.” (Fisheries and Cultural Heritage, Identity, Participated Societies), finanziato dal Programma INTERREG V/A GRECIA – ITALIA 2014/2020.
Il workshop, articolato in una parte teorica e una parte esperienziale, offrirà la possibilità di conoscere le attività legate alla produzione di porpora e di bisso marino e all’archeologia sperimentale e, nel contempo, di trasmettere conoscenze qualificate in merito alle risorse costiere e marine del territorio.
L’incontro si terrà dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso la sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) in via Cavour n. 10 a Taranto e sarà replicato in quattro appuntamenti scanditi secondo il seguente calendario:

Workshop per operatori, cittadini, liberi professionisti, guide turistiche: Venerdì 22 novembre 2019 Venerdì 29 novembre 2019

Workshop per studenti delle scuole superiori: Venerdì 6 dicembre 2019 Venerdì 13 dicembre 2019

La partecipazione al workshop è gratuita e limitata ad un numero massimo di 50 partecipanti per ciascuna data. La prenotazione è obbligatoria.

Per iscriversi occorre inviare una e-mail all’indirizzo assistenza.interreg-turismocultura@regione.puglia.it riportando le seguenti informazioni:

• oggetto (indicare il workshop a cui si vuole partecipare);
  • nome, cognome, ragione sociale per gli operatori economici, professione/ambito di studio, indirizzo/sede, giornata/e di partecipazione, recapiti telefonici ed email;
  • dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali forniti.

Il termine ultimo per l’invio della richiesta di iscrizione è due giorni prima di ciascun workshop; le prenotazioni saranno registrate in base all’ordine di ricezione e fino ad esaurimento posti.

Maggiori informazioni ed aggiornamenti sono disponibili a questi link: