Progetto FISH & C.H.I.P.S.

Serie di Workshop per la valorizzazione della pesca tarantina

dal 27 Settembre al 09 Novembre 2019 dal 27 Settembre al 09 Novembre 2019

Progetto per la valorizzazione delle attività tipiche, della tradizione, della pesca e della mitilicoltura tarantina dedicato a operatori, cittadini, liberi professionisti e guide turistiche.

Nell’ambito del progetto FISH & C.H.I.P.S. – finanziato dal Programma INTERREG V/A GRECIA – ITALIA 2014/2020 – la Confcommercio Taranto, l’Università di Foggia ed il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA), in collaborazione con l’Istituto Talassografico-CNR, l’Associazione Officina Maremosso e il GAL Luoghi del Mito e delle Gravine, organizzano sei workshop per la conoscenza e la valorizzazione delle attività tipiche della tradizione della pesca e della mitilicoltura tarantina. I workshop sono destinati a due distinti target (operatori, cittadini, liberi professionisti e guide turistiche, da un lato, studenti delle scuole superiori, dall’altro) ed offriranno la possibilità di svolgere un’esperienza finalizzata allo scambio di conoscenze delle attività legate alla mitilicoltura, della pesca e della carpenteria navale e, nel contempo, avranno la funzione di integrazione e trasmissione di conoscenze qualificate delle risorse costiere e marine per le collettività, con particolare riferimento ai giovani.

Il progetto FISH & C.H.I.P.S. (Fisheries and Cultural Heritage, Identity, Participated Societies), in particolare, si propone di individuare, valorizzare e conservare beni culturali materiali e immateriali del patrimonio costiero e marino dell’Adriatico e dello Ionio.

I workshop si terranno dal 27 settembre al 9 Novembre 2019 (orario 15.00 -18.30) presso la sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) in via Cavour n. 10, secondo il seguente calendario:

Workshop per operatori, cittadini, liberi professionisti, guide turistiche

• Venerdì 27 Settembre – Workshop – Mitilicoltura e tecniche di produzione dei mitili
  • Venerdì 04 Ottobre – Workshop – Reti, nasse e tecniche di costruzione
  • Venerdì 11 Ottobre – Workshop – La cantieristica navale tra passato, presente e futuro
  • Sabato 12 Ottobre – Laboratorio in campo con visita guidata

Workshop per studenti delle scuole superiori / docenti accompagnatori

• Venerdì 18 Ottobre – Workshop – Mitilicoltura e tecniche di produzione dei mitili
  • Venerdì 25 Ottobre – Workshop – La cantieristica navale tra passato, presente e futuro
  • Venerdì 08 Novembre – Workshop – Reti, nasse e tecniche di costruzione
  • Sabato 09 Novembre – Laboratorio in campo con visita guidata

La partecipazione ai workshop è gratuita.

ISCRIZIONE AI WORKSHOP

Gli incontri sono rivolti a: cittadini, professionisti, guide turistiche, operatori economici, studenti delle scuole superiori. Per ogni workshop si accettano massimo 90 iscrizioni, selezionate in base all’ordine di prenotazione e fino ad esaurimento posti.

Per iscriversi occorre compilare on-line uno dei seguenti moduli:

Il termine ultimo per l’invio della richiesta di iscrizione è sette giorni prima di ciascun workshop.

Per maggiori informazioni GAL Luoghi del Mito e delle Gravine cell. 347.0854498