Taranto Voices

Lo spazio sonoro di Piero Mottola al MArTA dal 3 dicembre 2021

3 dicembre 2021 3 dicembre 2021

Il Circuito del Contemporaneo al MArTA, diretto da Giusy Caroppo, conclude le attività del progetto di musica relazionale TARANTO VOICES dell’artista e musicista sperimentale Piero Mottola (Caserta, 1967), con l’apertura al pubblico dello spazio sonoro inedito, installato nella Sala XXV al primo piano del Museo Archeologico Nazionale di Taranto.

Orientato a indagare il rapporto tra il suono-rumore della voce umana e le sue declinazioni estetico-emozionali, il progetto internazionale di Piero Mottola, prodotto dall’Associazione Eclettica – Cultura dell’Arte, vincitrice del bando della Regione Puglia – Teatro Pubblico Pugliese “Custodiamo la Cultura in Puglia”, è stato avviato con gli incontri con pubblico e volontari che l’artista ha tenuto dapprima online durante il periodo di lockdown, per raggiungere una fase operativa con la residenza a Taranto nel luglio scorso.

Dopo aver realizzato la registrazione di contributi vocali dei cittadini coinvolti attraverso una call pubblica – tra i quali studenti e professionisti del Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto e i Volontari della Gioia dell’Associazione “Mister Sorriso” – con i risultati ottenuti dalle registrazioni effettuate nella sala multimediale del MArTA, Piero Mottola ha realizzato una partitura inedita, in cui sarà possibile godere dell’avvicendarsi di differenti “cromie”, declinate secondo timbri afferenti a sensazioni umorali che, nell’insieme, delineano un’anima della città, in una visionaria ed evocativa chiave sonora.

Lo spazio sonoro “Taranto Voices” sarà inaugurato il prossimo venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 11:00. All’installazione, allestita al primo piano del Museo, nella Sala XXV (Taranto medievale), si accede con il ticket di ingresso del MArTA acquistabile all’indirizzo www.shopmuseomarta.it