“Taras e i doni del mare”. Le conversazioni on line

Conversazioni sul mare e le sue risorse: da maggio a luglio le conversazioni on line

11 maggio - 13 luglio 2022 11 maggio - 13 luglio 2022

Cras ingens iterabimus aequor”, ovvero “Domani torneremo a navigare l’immenso mare”, diceva il celebre poeta Quinto Orazio Flacco.

Ed è quel ritorno al contesto socio-culturale del mare, del passato e del presente, degli scambi commerciali e culturali e delle attività di pesca ad aver ispirato le Conversazioni inserite nel programma Interreg V-A Greece-Italy del progetto FISH & C.H.I.P.S. (Fisheries and Cultural Heritage, Identity, Participated Societies) che dopo le attività di ricerca e studio, i laboratori, le mappe di comunità, i quaderni didattici, è ora protagonista della mostra figitale “Taras e i doni del mare” e dei nove appuntamenti di approfondimento scientifico.

Mentre la mostra si muove a metà tra il fisico (le vetrine del MArTA caratterizzate dalla grafica di alcuni pesci – ndr) e il digitale (l’APP “Taras’ Gift”), le conversazioni scientifiche saranno tutte on-line con l’intento preciso di poter raccontare il “Mare Nostrum” a tutti.

È da queste premesse che è nata la rassegna “Taras e i doni del mare. Oltre la mostra. Conversazioni sul mare e le sue risorse”, con il coordinamento scientifico di Eva Degl’Innocenti, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, e dei professori Danilo Leone e Maria Turchiano, docenti dell’Università di Foggia.

Si inizia l’11 maggio e si termina il 13 luglio 2022 inserendosi nelle conversazioni del “Mercoledì del MArTA”, diventato ormai appuntamento tradizionale di approfondimento e conoscenza del Museo tarantino.

“Taras e i doni del mare”. Il calendario delle conferenze

Questo nel dettaglio il programma del ciclo di conferenze “Taras e i doni del mare. Oltre la mostra. Conversazioni sul mare e le sue risorse”

MERCOLEDì 11 MAGGIO – ORE 18.00
L’Istituto Talassografico di Taranto: più di cento anni di ricerche sul mare

Relatrice:
Dott.ssa Ester CECERE (Istituto Sperimentale Talassografico “A.Cerruti”)

MERCOLEDì 18 MAGGIO – ORE 18.00
MareMiti. Scene mitologiche di ambientazione marina in Grecia e in Magna Grecia

Relatrice:
Prof.ssa Carmela ROSCINO (Università “Aldo Moro” di Bari)

MERCOLEDÌ 25 MAGGIO – ORE 18.00
Castrum Minervae. Il santuario sul mare

Relatore:
Prof. Francesco D’ANDRIA (Accademia Nazionale dei Lincei)

MERCOLEDì 1 GIUGNO – ORE 18.00
L’Antica Spiaggia e il fronte a mare di Herculaneum: ricerca, conservazione, fruizione nell’ambito di un progetto pubblico-privato

Relatore:
Dott. Francesco SIRANO ( Parco Archeologico di Ercolano)

MERCOLEDì 8 GIUGNO – ORE 18.00
Le cetariae ellenistiche e romane in Sicilia

Relatori:
Prof. Daniele MALFITANA (Università di Catania)
Prof. Darío BERNAL-CASASOLA (Universidad de Cádiz)

MERCOLEDì 15 GIUGNO – ORE 18.00
Vivere sul mare in età romana. La villa delle grotte all’isola d’Elba.

Relatori:
Prof. Franco CAMBI (Università di Siena)
Dott.ssa Laura PAGLIANTINI (Università di Siena)
Dott. Edoardo VANNI (Ricercatore indipendente)

MERCOLEDì 22 GIUGNO – ORE 18.00
I doni di Taras. Bisso e porpora

Relatore:
Dott. Francesco MEO (Università del Salento)

MERCOLEDì 6 LUGLIO – ORE 18.00
Il mare di Reggio

Relatore:
Dott. Carmelo MALACRINO (Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria)