Visioni del teatro a Taras

19 maggio 2021 19 maggio 2021

Continua la programmazione delle conferenze dei mercoledì del MArTA sul tema del teatro. Il 19 maggio nell’ambito dei “Mercoledì del MArTA”, la Prof.ssa Carmela Roscino, professore associato di Archeologia classica all’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, sarà infatti la relatrice di: “Visioni del teatro a Taras: temi drammatici e iconografia sui vasi apuli a figure rosse”.

“Nel repertorio iconografico della ceramica a figure rosse della Magna Grecia e della Sicilia, e in particolare nella produzione tarantina, le scene di matrice drammatica occupano un posto di rilievo – dice la Prof.ssa Roscino – offrendo prova da un lato della diffusione del modello teatrale ateniese in ambito mediterraneo e dall’altro del grande interesse verso questi temi degli artefici e dei fruitori dei vasi”.

Come venivano concepite queste immagini? Con quali intenti? E quale valore esse possono rivestire per la storia del teatro a Taras? È quanto sarà approfondito nel corso dell’incontro di mercoledì prossimo, attraverso una selezione di significative testimonianze vascolari, tra cui alcune di quelle conservate nel Museo Archeologico Nazionale di Taranto.