Achille Lauro comporrà il Quadro Sonoro dedicato al MArTA

12 settembre 2022 12 settembre 2022

«Sono curiosa di ascoltare la composizione che Achille Lauro dedicherà al MArTA e a Taranto perché con il progetto dei Quadri Sonori, curato dall’Orchestra della Magna Grecia e dal Comune di Taranto, il Museo diventa sempre più luogo di ispirazione e di produzione culturale» .
Questa la dichiarazione della direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl’Innocenti, durante l’incontro con la stampa prima della visita al MArAT del noto performer e compositore Achille Lauro.
Dopo l’incontro e la residenza artistica del compositore italiano, Dario Marianelli, premio Oscar nel 2008 e nel 2013 per le colonne sonore dei film “Espiazione” e “Anna Karenina”, al MArTA è la volta di Achille Lauro che declinerà in musica il suoincontro con uno dei patrimoni archeologici più importantidella cultura euro-mediterranea.
«Sono una persona che prende spunto da tutti i movimenti artistici – ha detto Achille Lauro nell’incontro con la stampa al Museo di Taranto – Per questo motivo, per me è molto importante lavorare a questo progetto unico al mondo, in una location unica al mondo».

Cos’è il Progetto “Quadri Sonori”?

“Quadri Sonori” è un progetto dell’Orchestra ICO Magna Grecia e del Comune di Taranto, pensato per far scoprire il patrimonio artistico, culturale e naturalistico della città di Taranto attraverso la musica.
La valorizzazione del patrimonio non può essere solo una pura operazione di gestione ed organizzazione, ma deve essere una operazione culturale in grado di coinvolgere e diffondere.
I Quadri Sonori sono una esperienza diversa dello spazio, una forma di conoscenza attiva e partecipata, dove la Musica, guida virtuale, genera coinvolgimento sensoriale unico e inaspettato.
Il progetto prevede la commissione in cinque anni di quindici brani originali della durata di 15 minuti per ogni brano. L’Orchestra Magna Grecia eseguirà ogni opera e la registrerà, così da poter far ascoltare le composizioni nei luoghi individuati ad ospitare il Quadro Sonoro.