Ecco a voi il MArTA Lab

08 febbraio 2021 08 febbraio 2021

Il MArTA Lab è il laboratorio di artigianato digitale del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, un centro di unione fra passato, presente e futuro, che lega l’Archeologia alle nuove Tecnologie di fabbricazione digitale. È il primo Fab Lab così strutturato all‘interno di un Museo Nazionale Italiano.

Svolge attività sperimentali ed innovative al servizio del Museo e dei visitatori di tutte le fasce d’età. Il Laboratorio è costituito da stampanti e scanner 3D, macchine a taglio laser, kit di robotica e strumenti didattici interattivi; tecnologie che consentono al MArTA Lab di offrire manufatti, prodotti e servizi inediti ed esclusivi. In particolare, la scansione 3D e la stampa 3D offrono un reale contributo nel campo della conservazione, del restauro e della valorizzazione del nostro Patrimonio. Il processo di digitalizzazione ha inizio con la scansione 3D del manufatto, un’acquisizione tridimensionale dell’oggetto effettuata con uno scanner a luce strutturata che restituisce un modello digitale tridimensionale accurato dell’oggetto. I reperti scansionati ci hanno consentito di creare una libreria digitale online usufruibile da tutti i visitatori, in qualsiasi parte del mondo ed in qualsiasi momento. Inoltre, nel tempo, i modelli digitali 3D consentono di risalire al grado di conservazione dei reperti in un determinato momento storico, ovvero quello in cui viene effettuata la scansione digitale.

In seguito, i modelli digitali vengono rielaborati con software di modellazione dedicati, ed il file digitale viene settato per la stampa 3D, mediante un processo di deposizione a caldo del materiale plastico, strato dopo strato, che in poche ore (in base alla dimensione dell’oggetto) restituisce una fedele riproduzione fisica del manufatto. Il MArTA Lab utilizza materiali di stampa 3D esclusivamente naturali come il PLA (acido polilattico ottenuto dalla fermentazione del mais), resine ed argilla. Le riproduzioni fisiche dei reperti vengono utilizzate all’interno del Museo per molteplici applicazioni:

• ACCESSIBILITÀ
    Gli oggetti riprodotti tramite stampa tridimensionale possono rendersi molto utili per aiutare persone non vedenti a visualizzare le collezioni attraverso il tatto senza, però, avere un diretto contatto con gli originali. Le opportunità che derivano da repliche 3D non si limitano alla fruizione solamente da parte di persone non vedenti, ma permettono una migliore accessibilità a tutti e per tutti. In questo senso, le copie tridimensionali vanno oltre la classica percezione basata sulla vista per dare al fruitore dell’opera un’esperienza multisensoriale più ricca e piacevole.
  • RIPRODUZIONI SOSTITUTIVE DELL’ ORIGINALE
    Una copia può sostituire l’originale in determinati momenti, come ad esempio per il prestito di un’opera per una mostra temporanea, o per un deposito, o per un restauro. Nel caso in cui un’opera sia richiesta per una mostra temporanea, il museo può anche scegliere di concedere in prestito una replica del manufatto, come nel caso di un reperto fragile e con problematiche conservative.
  • SUPPORTO AL RESTAURO
    Molte sculture e monumenti sono conservati con parti mancanti essenziali che possono essere sostituite da copie artificiali per dare una completa lettura al pubblico dell’opera. Perciò, le stampanti 3D possono riprodurre in maniera accurata le parti mancanti.
  • EDUCAZIONE E SPERIMENTAZIONE NEI MUSEI
    Il MArTA LAB offre la possibilità ai visitatori di ampliare l’esperienza museale con la partecipazione a laboratori interattivi sulla fabbricazione digitale. Il fine dei laboratori è quello di divulgare la conoscenza tecnologica e scientifica al servizio dei beni culturali, attirando anche nuovi target di visitatori, come i nativi digitali, generazioni di ragazzi nate o cresciute con la diffusione delle nuove tecnologie informatiche.
  • MERCHANDISING
    Le fedeli riproduzioni dei reperti potranno anche essere acquistate dai visitatori che potranno scegliere tra le opere che più li hanno colpiti o alle quali si sentono maggiormente legati. Sono state create varie linee di prodotti, come la linea “Classic” e “POP”. La fabbricazione digitale ci consente di adattare i nostri prodotti ai differenti target di visitatori, con colori, forme ed effetti diversificati, permettendo agli storici reperti del Museo di entrare nelle case e nella vita quotidiana dei visitatori.