Grande successo per “Fantasmi e altri misteri”, la prima mostra tematica di “Fumetti nei musei” ai Musei Reali di Torino, conclusasi il 2 ottobre scorso dopo due proroghe e altrettante aperture serali con visite guidate speciali. Sono stati circa 100 mila gli ingressi (95.847) alla Galleria Sabauda per l’esposizione a cura di Mattia Morandi, Chiara Palmieri e Simona Cardinali, che ha raccontato la vitalità dei musei statali tramite le avvincenti storie a fumetti realizzate da 20 brillanti autori italiani.
“Fumetti nei Musei” è un progetto editoriale ideato dal Ministero della Cultura per avvicinare le nuove generazioni ai musei e alle istituzioni culturali. La collana gialla con l’ormai iconica civetta è composta da 51 storie a fumetti realizzate da grandi autori e nuovi talenti, ambientate in altrettanti musei italiani dello Stato e distribuite gratuitamente alle ragazze e ai ragazzi che partecipano ai laboratori museali e alle visite guidate.
Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto è presente nella collana di gialli a fumetti con l’opera “Cuore d’atleta”: un fumetto di Pasquale Todisco in arte Squaz, fumettista e illustratore di fama internazionale nato a Taranto nel 1970.
Squaz collabora con alcune importanti riviste italiane. Ha all’attivo diverse graphic novel, tra le quali Pandemonio in collaborazione con lo scrittore Gianluca Morozzi, Minus Habens, L’Eredità: ricette di Famiglia, Le 5 fasi con il collettivo Dummy e Tutte le Ossessioni di Victor sui testi di Davide Calì.
Collateralmente, fa parte del collettivo multimediale Action30 con il quale si è esibito dal vivo in diversi teatri d’Europa.
Al momento è docente di fumetto presso la Scuola Europea di Varese e pubblica i suoi lavori su Linus, Internazionale e La Lettura de Il Corriere della Sera.
