Giornata Nazionale dello Spettacolo

18 ottobre 2021 18 ottobre 2021

Lo scorso 13 ottobre la commissione Cultura della Camera ha approvato in sede legislativa la proposta di legge che istituisce per il 24 ottobre la Giornata nazionale dello spettacolo. Il testo che era stato già approvato dal Senato è diventato legge.
Il voto che istituisce questo appuntamento importante, dedicato alla celebrazione delle arti performative e dei suoi lavoratori, arriva simbolicamente nel momento in cui i luoghi dello spettacolo cominciano a ripopolarsi.
“Non sarà mai possibile compensare le artiste e gli artisti di questo settore per ciò che hanno perduto – ha detto il Ministro della Cultura, Dario Franceschini – La possibilità di esibirsi in pubblico è stata preclusa per oltre un anno: un trauma molto forte, che scatena grande emozione in chi finalmente torna a calcare le scene. Grazie all’attenta politica di ristori, realizzata in costante dialogo con i lavoratori, è stato possibile scongiurare la perdita di figure professionali così importanti. A questa è seguito un nuovo sistema di welfare che ha pienamente riconosciuto lavoratrici e lavoratori dello spettacolo. Ora arriva una Giornata Nazionale, che da’ piena valenza a uno dei pilastri della vita culturale del Paese”.

(Dichiarazioni del Ministro Dario Franceschini – fonte Ministero della Cultura)