ICOM pubblica la lista rossa dei beni culturali in pericolo in Ucraina

09 dicembre 2022 09 dicembre 2022

Il Consiglio internazionale dei musei (ICOM) ha pubblicato nei giorni scorsi la “Lista rossa d’emergenza dei beni culturali in pericolo – Ucraina”.
Si tratta di uno strumento essenziale per la lotta contro il traffico illecito nonché per la protezione del patrimonio culturale ucraino a rischio.
Una minaccia reale secondo l’ICOM anche alla luce della notizia della depredazione del Museo d’arte Oleksiy Shovkunenko di Kherson da parte delle truppe russe trapelata l’11 novembre scorso.
La Lista rossa d’emergenza per l’Ucraina elenca i beni culturali particolarmente minacciati e comprende 53 oggetti distribuiti in sette categorie, che vanno dall’archeologia alle arti applicate e visive.
La grande diversità degli oggetti rappresentati illustra il ricco patrimonio culturale dell’Ucraina: dagli Sciti, popolazione iranica che per secoli ha dominato le steppe euroasiatiche, fino all’avanguardia del XX secolo. La lista verrà trasmessa alle autorità ucraine e di tutta Europa, al fine d’identificare i beni culturali minacciati. Si tratta di uno strumento essenziale per la lotta contro il traffico illecito di oggetti depredati e rubati.