Il 14 Marzo anche il Museo Archeologico Nazionale di Taranto parteciperà alla Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero della Cultura, con l’obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini, attraverso attività sull’intero territorio nazionale.
A Taranto il MArTA sarà insieme all’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica) delegazione di Taranto “Adolfo Mele” e all’Associazione Amici dei Musei, di Taranto per accogliere, nella Sala Incontri del Museo, la conferenza del Prof. Carlo Rescigno (Università della Campania “Luigi Vanvitelli”) su “Paesaggi della Campania antica”.
“Partendo dalle caratteristiche geologiche e geografiche della piana campana, verrà narrato – dice la direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti – l’intenso dialogo intercorso tra gruppi etnici e città intorno alla pianura campana, tra le più fertili aree del mezzogiorno di Italia”. .
La conferenza del Prof. Carlo Rescigno, ordinario di Archeologia classica all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, si terrà alle ore 10.30 nella Sala Incontri del Museo Archeologico Nazionale di Taranto.
Il 14 Marzo anche al MArTA si celebra la Giornata Nazionale del Paesaggio