Il MArTA a lume di candela

23 dicembre 2022 23 dicembre 2022

È terminata a Taranto la “Notte delle Candele”, la rassegna invernale organizzata da Euforica Aps in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, il Consiglio regionale pugliese e il Comune di Taranto.
“Alla scoperta del Buio – Discovering Darkness” è stata infatti la tappa tarantina dell’evento che, all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, ha proposto ai visitatori l’esperienza inedita di una visita a lume di candela (elettrica per questioni di sicurezza) all’interno delle sale espositive del MArTA.
L’iniziativa si è svolta lo scorso 17 dicembre, all’indomani della visita al MArTA di alcuni delegati dell’Ambasciata Svedese e del Coro svedese di Santa Lucia.
La “Notte delle Candele”, che si è svolta nella “Settimana Svedese in Puglia”, è un progetto di valorizzazione del culto di Santa Lucia nella tradizione pugliese, attraverso la creazione di un cammino della luce: un itinerario turistico-esperienziale e culturale accessibile anche ai non vedenti o ipovedenti.