Il MArTA al Salone Internazionale del Restauro

30 agosto 2021 30 agosto 2021

Anche il Museo Archeologico Nazionale di Taranto sarà presente all’edizione speciale del Salone Internazionale del Restauro di Ferrara che quest’anno, in versione “in Tour”, approderà dal 1 al 3 settembre prossimi, nel nuovo padiglione della Fiera del Levante di Bari.
Tre giornate espositive, organizzate in modalità “live & digital” con cui il Ministero della Cultura, attraverso il coordinamento del Servizio VI del Segretariato Generale, racconterà il grande lavoro di conservazione, recupero e valorizzazione svolto in tutta Italia da Musei, Parchi archeologici, istituti di ricerca e di educazione anche in chiave contemporanea.
Il MArTA di Taranto giunge all’appuntamento barese con un lavoro intenso dedicato al restauro e importanti riconoscimenti ottenuti quest’anno nella ricerca e innovazione digitale (Premio Gianluca Spina 2021)e nella fruizione (Travellers’ Choice Best of the Best TripAdvisor).
Il Museo di Taranto sarà protagonista della prima giornata di lavori del Salone con il convegno “HERITAGE AND SUSTAINABILITY – Il Restauro del Patrimonio edilizio storico culturale italiano, un’ispirazione per il mondo” nella Sala 2 del Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari, con una relazione dal titolo: “Le mille vite dei reperti di un contesto archeologico tarantino. Dall’oblio alla pubblica fruizione”.
Si tratta di un’anteprima a tutti gli effetti – spiega la direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti – perché per la prima volta in maniera compiuta e più dettagliata presenteremo un grande lavoro di recupero e restauro di un contesto archeologico che farà parte del nuovo allestimento del Museo Archeologico Nazionale di Taranto.
Si tratta dei materiali di scavo che dal 1968 sono conservati all’interno dei depositi del MArTA e riguardano l’ipogeo “Genoviva”, una delle più importanti tombe a camera tarantine del periodo tardo-classico/alto-ellenistico, che proprio sul finire degli anni ‘60, in via Polibio a Taranto, portò alla luce una delle scoperte più interessanti compiute in area cittadina.
I reperti dell’ipogeo Genoviva presto, dunque, torneranno ad essere esposti al pubblico e per il conseguimento di tale importante obiettivo di sutdio, ricerca, educazione e valorizzazione il MArTA ha attivato un rapporto di collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, affiancando al valore culturale e di tutela dell’intervento una altrettanto significativa funzione formativa nei confronti di giovani studenti che hanno potuto completare il loro percorso di formazione nell’ambito del restauro archeologico confrontandosi con un contesto di grande interesse scientifico e storico-culturale.
Il convegno al Salone Internazionale del Restauro “in tour” alla Fiera del Levante di Bari si svolgerà il 1 settembre prossimo, dalle ore 16.35 alle ore 17.30 presso la Sala 2 del Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari.
Relatori saranno la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl’Innocenti, i funzionari archeologi del MArTA, Sara Airò e Lorenzo Mancini, e la dottoressa in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Alessandra De Matteis.

PROGRAMMA CONVEGNI:
Per visualizzarli in diretta streaming:
piattaforma digitale https://salonedelrestauro.meeters.space/
OBBLIGATORIA LA REGISTRAZIONE (serve anche per ricevere i pass per accedere in fiera) qui https://salonedelrestauro.meeters.space/sign-up

ORARI DI APERTURA: mercoledì 1 e giovedì 2 dalle 9.30 alle 18.30 – venerdì 3 dalle 9.30 alle 14.30
Per maggiori informazioni scrivere a info@salonedelrestauro.com

REQUISITI DI ACCESSO ALLA MANIFESTAZIONE
A seguito del decreto legge n. 105 del 23 luglio 2021 recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche, l’accesso a RESTAURO IN TOUR sarà consentito esclusivamente ai possessori di almeno uno dei seguenti requisiti:

– Certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass), comprovanti l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 (validità 9 mesi) o la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi).

– Effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).

Nuova Fiera del Levante verificherà la documentazione agli accessi o in corso dell’evento tramite il proprio personale preposto che potrà richiedere anche l’esibizione di un documento di identità.