Il MArTA chiude alle attività in presenza

05 novembre 2020 05 novembre 2020

Il nuovo DPCM dello scorso 3 novembre chiude i musei al pubblico.

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto non si sottrarrà a questa nuova linea guida consapevole che da preservare, oggi più che mai, è soprattutto la salute di tutti gli Italiani. Pertanto, da venerdì 6 novembre dovremo interrompere le visite al Museo di Taranto e tutte le attività in presenza, a cominciare dalle aperture straordinarie notturne del venerdì sera che avevamo programmato nell’ambito del MArTA by Night.

Ma la cultura non può interrompere il suo ruolo di cura e speranza, il suo flusso di conoscenza, la sua funzione sociale di incontro, dialogo e interazione con la comunità e di crescita sostenibile e quindi non lascerà sguarnito il suo avamposto: il MArTA parlerà quindi al pubblico con le tecniche e le modalità dei tempi moderni. (collegati ai nostri social: Facebook, Instagram e Youtube)

Utilizziamo già modalità di fruizione della nostra offerta culturale alternative ma vogliamo anche lanciare un messaggio di speranza dall’osservatorio privilegiato di chi ogni giorno è immerso nella storia fatta di uomini e donne che da secoli e millenni hanno coraggiosamente attraversato avversità. Una storia che insegna, fortifica ma alimenta anche fiducia nel futuro. Nei prossimi giorni il MArTA comunicherà tutte le novità legate al programma digitale del Museo (iscriviti alla nostra Newsletter) e alle soluzioni tecnologiche che verranno messe in atto, nella speranza che tutto questo valore culturale possa essere una cura per le ferite di questi tempi difficili.

Per ora la nostra priorità è salvaguardare la salute dei visitatori del Museo, che speriamo di poter ritrovare presto, a cominciare dal Natale prossimo, ma che non lasceremo privi di dialogo, stimoli, storia, cultura e vicinanza.
La cultura è unione e linfa vitale e ora più che mai ha bisogno del vostro supporto. Per questo se vorrete sostenerla con una donazione vi ringraziamo di cuore, a nome nostro e delle generazioni che verranno.

A presto.

Eva DEGL’INNOCENTI, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA