Il MArTA Museo Innovativo

29 ottobre 2021 29 ottobre 2021

Si svolge fino all’11 novembre prossimo il programma “Museo y territorio“, progetto ideato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e dall’IILA (Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana) rivolto a 71 operatori della cultura latino-americani.
Può un museo archeologico essere, oltre che luogo della memoria, anche luogo di innovazione?
A rispondere a queste domande lo scorso 19 ottobre sono state la direttrice del  Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA, Eva Degl’Innocenti e Paola Matossi L’Orsa, Direttore Comunicazione Marketing e Relazioni Esterne della Fondazione del Museo Egizio di Torino.
Due istituzioni culturali, scelte dalla Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali, come punti di riferimento sul tema.
“L’archeologia non serve solo a capire il passato ma a costruire il presente ed il futuro”: è questa affermazione dell’archeologo Riccardo Francovich che ispira i valori di “Past for Future“, motto e valore che accompagna il piano strategico e i progetti del Museo Archeologico Nazionale di Taranto.
La direttrice Eva Degl’Innocenti racconta le attività di un museo che si presenta alla comunità come un’agorà del XXI secolo, come “spazio sociale” dove conservazione del passato, ascolto del presente e costruzione del futuro, costituiscono un percorso identitario e collettivo. E allora l’inclusione sociale e l’avvicinamento a nuovi pubblici vengono attivati anche attraverso gli strumenti innovativi e linguaggi della modernità, dall’intelligenza artificiale alla contaminazione con l’arte contemporanea, dal 3D agli influencer, dal video gioco ai contest, dal li-fi ai blogger. Il rafforzamento dell’identità del territorio e la sollecitazione di forme di cittadinanza attiva sono coadiuvati anche grazie alle mappe di comunità e al recupero delle tradizioni.
Dopo l’incontro dello scorso 19 ottobre, il prossimo 11 novembre sarà la volta dell’ascolto del confronto con il tavolo di lavoro in cui gli operatori latino-americani porteranno la loro testimonianza.