Il MArTA per Taranto Port Days 2022

27 settembre 2022 27 settembre 2022

Taranto Port Days 2022 avrà anche quest’anno il Museo Archeologico Nazionale di Taranto tra i protagonisti. L’iniziativa, promossa dal Sistema Portuale Italiano e rientrante nel novero degli eventi “European Maritime Day (EMD) In My Country” della Commissione Europea, a Taranto è organizzata dall’AdSP del Mar Ionio, in collaborazione con la Fondazione Taranto 25.
Il porto si apre alla cittadinanza dal 7 al 9 di ottobre e offre momenti musicali, culturali, sportivi, sotto il comune denominatore della risorsa mare e dello sviluppo sostenibile.
Ad aprire la prima giornata di eventi sarà il documentario “Ionio. Un dialogo tra due mari”, il lavoro prodotto nell’ambito del progetto FISH&C.H.I.P.S. che ha messo in correlazione Grecia e Italia in questo rapporto stretto con il mare e la sua storia archeologica.
“Ionio. Un dialogo tra due mari”, con la regia di Lorenzo Scaraggi e affidato alla narrazione di Nicolò Carnimeo, docente di diritto della navigazione dell’Università di Bari e autore di numerose produzioni editoriali compreso il collaudato successo di “Linea Blu” di Rai Uno.
La proiezione del docu-film è in programma il 7 ottobre dalle ore 18.00 alle 19.30.
Alla presentazione del documentario oltre il registra Lorenzo Scaraggi, all’autore Nicola Carnimeo, parteciperanno anche il prof. Danilo Leone, dell’Università di Foggia, il Comandante del Comando Marittimo Sud, l’ammiraglio Salvatore Vitiello, e la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl’Innocenti.
L’ingresso è gratuito. Si accede al porto dal Varco Est, calata n. 1.