Il Ministro Dario Franceschini: pronto il dossier per Odessa patrimonio UNESCO

05 settembre 2022 05 settembre 2022

Il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha annunciato, nel corso della conferenza stampa per la presentazione della Mostra del Cinema di Venezia, che grazie al sostegno italiano la Città e il porto di Odessa saranno candidati per l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
“Il progetto fortemente voluto dall’Ucraina – ha dichiarato Dario Franceschini – ha ricevuto il supporto del Governo italiano, in stretto raccordo tra Ministero degli Affari Esteri e Ministero della Cultura, che ha messo a disposizione risorse finanziarie ed umane per la redazione dei documenti di candidatura. Il tavolo di coordinamento, istituito per dare seguito alle attività, ha visto la partecipazione di esperti italiani dell’Ufficio UNESCO del Segretariato Generale del Ministero della Cultura che, con il supporto di esperti esterni, hanno collaborato con il team ucraino per tutte le attività relative.
Nel merito, segnala la nota del MiC, si è concluso il lavoro di redazione della candidatura della Città e del porto di Odessa per l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale, elaborata secondo la procedura cosiddetta “in emergenza”. L’Ucraina consegnerà all’UNESCO i documenti che saranno sottoposti alla valutazione degli organismi consultivi. Il 45° Comitato del Patrimonio Mondiale sarà chiamato ad esprimersi sull’iscrizione del sito nella prestigiosa Lista.
(fonte Ministero della Cultura)