La Cultura unisce il mondo

15 marzo 2022 15 marzo 2022

Il Ministero della Cultura guidato da Dario Franceschini, con la campagna “La cultura unisce il mondo”, che coinvolge musei, biblioteche, archivi e istituti culturali statali, ricorda che l’Italia ripudia la guerra ed esprime la piena e incondizionata solidarietà all’Ucraina.
Con gli hashtag #cultureunitestheworld e #museumsagainstwar il sistema museale nazionale e la rete degli archivi e delle biblioteche stanno condividendo immagini significative riguardanti il dolore e la sofferenza della guerra o, al contrario, l’armonia e la prosperità del tempo di pace.
Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA ha aderito postando sui suoi social la scodella in sigillata africana rivenuta nell’ipogeo funerario di Palazzo Delli Ponti di Taranto nel 1990.
All’interno del reperto della prima metà del VI sec. d.C. si distingue una croce gemmata, marginata e decorata con una serie di cerchi concentrici, ai lati tre colombe (opera conservata nella sala 25, vetrina 73).
La campagna, che sta crescendo ora dopo ora, è iniziata con l’illuminazione con i colori della bandiera dell’Ucraina del Colosseo a Roma.