Mostra Vetulonia

23 giugno 2021 23 giugno 2021

Due giganti delle civiltà antiche a confronto. Taras-Taranto, in Puglia, colonia spartana e uno dei centri più importanti della Magna Grecia e Vatl-Vetulonia, in Toscana, una delle città più potenti della dodecapoli etrusca.
E’ in questo connubio stretto che si è inaugurata nei giorni scorsi la mostra che a Vetulonia segna il primo passo di un progetto più organico che culminerà a Taranto a partire dal prossimo 23 luglio e fino ad inverno inoltrato.
Il progetto del Museo Archeologico Nazionale di Taranto e del Museo “Isidoro Falchi” di Vetulonia è dedicato alle relazioni socio-culturali e commerciali che in epoca arcaica e classica hanno coinvolto a Sud Taranto e in Etruria, Vetulonia. Il mondo magno-greco e quello etrusco in dialogo tra loro.
Oltre 70 reperti partiti dal MArTA ora raccontano l’antica colonia spartana ma anche i popoli indigeni pugliesi, in un percorso espositivo che integra la narrazione etrusca con quella magno-greca.
«A quasi 30 anni dall’edizione del convegno di Studi sulla Magna Grecia che analizzò il rapporto tra queste civiltà – spiega la direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti – oggi dedichiamo un progetto di studio, educazione, conservazione e valorizzazione a questo dialogo culturale attraverso un lavoro scientifico e culturale congiunto tra il MArTA e il museo Isidoro Falchi dì Vetulonia ».
Le tappe del progetto prevedono:

– dal 20 giugno al 7 novembre la mostra “Taras e Vatl. Dèi del mare, fondatori di città. Archeologia di Taranto a Vetulonia”, nella sede del Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia;

– dal 23 luglio al 9 gennaio la mostra “Taras e Vatl. Protagonisti del Mediterraneo a confronto. Archeologia di Vetulonia a Taranto». Nelle sale del MArTA saranno esposti i reperti provenienti dal tumulo di Poggio Pelliccia a Vetulonia e appartenenti alle collezioni del Museo Civico Archeologico. Sarà ricostruito in scala 1:1 dai maestri cartapestai di Massafra e Putignano il tumulo di Poggio Pelliccia;

– dal 17 al 19 novembre a Taranto si svolgerà un convegno di studi internazionale sul rapporto tra Taras e Vatl, Magna Grecia e Etruschi.

Ecco la gallery fotografica di alcuni momenti dell’inaugurazione della Mostra inaugurata lo scorso 20 giugno a Vetulonia.