Musica italiana. 2021 anno da record.

10 gennaio 2022 10 gennaio 2022

Nella Top 100 della Musica più venduta in Italia tornano gli italiani. Lo dicono i dati delle classifiche annuali di vendita della Top oh the Music redatta per il 2021 da FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), in collaborazione con GfK e AFI (Associazione Fonografici Italiani di Confindustria).
Una boccata d’ossigeno per la cultura musicale tricolore che il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha voluto commentare.
La crescente affermazione della musica italiana sia in ambito nazionale che internazionale – dichiara il Ministro – conferma quanto i nostri artisti siano sempre più universalmente apprezzati dal pubblico. In un contesto di rapide e notevoli evoluzioni, in cui le difficoltà non mancano, questo è sicuramente un dato positivo al quale bisogna guardare con fiducia.
Un segnale di ripresa del mondo culturale sostenuto anche dall’affermazione internazionale del gruppo italiano vincitore dell’ultimo Eurovision Song Contest, ovvero i Måneskin. Grazie a loro il 10, 12 e 14 Maggio sarà proprio l’Italia, con Torino, ad ospitare l’edizione 2022 dell’evento.