Partnership tra MArTA e Grotte di Castellana

14 dicembre 2021 14 dicembre 2021

Valorizzare il patrimonio culturale, ambientale e turistico, ma allo stesso tempo attivare una rete territoriale che punti allo scambio di valori, conoscenza e anche attrattività. È con questi obiettivi che nasce la partnership strategica tra il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA e le Grotte di Castellana (Ba), basata su un esperimento di digital value sharing il cui avvio si è concretizzato in occasione dell’evento “Valorizzare il patrimonio culturale: la sfida di coniugare sostenibilità, innovazione e territorialità”, appuntamento patrocinato dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e del Politecnico di Bari, che si è svolto sabato 11 dicembre 2021 nella caverna della Grave delle Grotte di Castellana.
L’innovativo esperimento mette in correlazione MArTA e Grotte di Castellana attraverso l’innovazione. Da una parte, una riproduzione in 3D del volto simbolo del MArTA, della statua ellenisticapolicroma con diadema, realizzata dal Fab Lab del MArTA, il MArTA Lab, rappresenterà la vetrina del Museo Archeologico Nazionale di Taranto all’interno delle Grotte di Castellana. Dall’altra, un tour virtuale della splendente Grotta Bianca, frutto della scansione 3D del sito carsico, sarà fruibile nel MArTA e consentirà ai turisti di ammirare una delle caverne simbolo del sito carsico castellanese anche a Taranto.