“Pontos. Il mare che unisce”: rassegna di suoni e parole dal Mediterraneo

14 settembre 2020 14 settembre 2020

L’Università  di  Foggia  ed  il  Museo  Archeologico  Nazionale  di  Taranto­‐MArTA  organizzano  “Pontos. Il mare che unisce”, una rassegna di eventi artistici legati alla cultura del mare, comunità  e  identità  grazie  al  progetto  FISH  &  C.H.I.P.S  (Fisheries  and  Cultural  Heritage,  Identity, Participated Societies) -­ finanziato dal Programma INTERREG V/A GRECIA – ITALIA 2014/2020, di cui il MArTA è partner progettuale associato.

In  programma  concerti  e  spettacoli  teatrali  organizzati  in  collaborazione  con  compagnie  teatrali (Teatro delle Forche), musicisti e artisti (La Cantiga de la Serena, Nabil Bey e Fabrizio Piepoli).  Gli  eventi,  sotto  la  direzione  artistica  del  Prof  Danilo  Leone  (Università  di  Foggia),  avranno luogo in Taranto come da calendario:

• 19  settembre  2020  tramonto  (ore  18:00):  TEATRO  DELLE  FORCHE  –  Progetto CLESSIDRA “DUNE. Sentieri Possibili”, sulle rive del II seno del Mar Piccolo di Taranto;
  • 20  settembre  2020  (ore  11:00):  La  Cantiga  de  la  Serena  (feat.  Andrea  De  Siena),  “LA FORTUNA canti di gioia, di preghiera e d’amore dal Mediterraneo”, presso il chiostro del MArTA;
  • 20 settembre 2020 tramonto (ore 18:00) e sera (ore 21:00): TEATRO DELLE FORCHE – Progetto CLESSIDRA “DUNE. Sentieri Possibili”, sulle rive del II seno del Mar Piccolo di Taranto;
  • 26  settembre  2020 (ore 19:00): Nabil Bey, Fabrizio Piepoli in “GHIBLI suoni ed echi dal Mediterraneo”, presso il chiostro del MArTA;
  • 04  ottobre  2020  mattina  (ore  11:00)  e  pomeriggio  (h.  17:00):  TEATRO  DELLE FORCHE in “KORE”, presso il chiostro del MArTA.

Tutti  gli  eventi  saranno  ad  ingresso  gratuito  e  contingentato,  pertanto  sarà  necessario  effettuare la prenotazione chiamando la biglietteria del Museo Archeologico Nazionale di Taranto‐MArTA: tel. 099 4538639.

Per  lo  spettacolo  dei  giorni  19  e  20  settembre  sulle  rive  del  Mar  Piccolo,  sarà  invece  necessario effettuare la prenotazione chiamando la biglietteria del Teatro delle Forche: tel. 349 7291060.

Eventuali aggiornamenti saranno disponibili a questo link:

Il  progetto  FISH&CHIPS,  finanziato  nell’ambito  del  Programma  Interreg  V­‐A  Grecia-‐Italia  2014­‐2020, ha come protagonista il mare, la pesca, le tradizioni marinare ed intende valorizzare il patrimonio archeologico e culturale dell’area di Taranto in Puglia e dell’isola di Corfù  in  Grecia,  creando  opportunità  concrete  di  diversificazione  delle  attività  economiche  delle comunità di pescatori e di destagionalizzazione turistica.

La conferenza stampa di presentazione della Rassegna si tiene lunedì 14 settembre 2020, alle ore 10:30, presso il chiostro del Museo Archeologico Nazionale di Taranto ­‐ MArTA.

Intervengono:
Eva Degl’Innocenti, Direttrice del MArTA