“Abbiamo tutti un forte desiderio di tornare alla nostra vita di un tempo e il segnale che arriva dai Musei e dagli istituti di Cultura è un sintomo di questa primavera dell’anima che tutti attendiamo”.
Così la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto,Eva Degl’Innocenti, che annuncia le importanti novità che riguarderanno la fruizione del MArTA, in conformità con le disposizioni per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19 in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (D.L. 24 marzo 2022, n. 24).
Dal primo di aprile, infatti, anche nel MArTA è decaduto l’obbligo del green pass per l’accesso alle collezioni museali, ma permane fino al 30 aprile in caso di partecipazione a spettacoli, conferenze e convegni negli spazi al chiuso del Museo Archeologico Nazionale di Taranto.
Resta fino al 30 aprile, invece, l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherina).
In conseguenza del venir meno dello stato di emergenza, come da circolare della Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, si torna anche alla fruizione gratuita per la prima domenica di ogni mese.
Chi avesse, pertanto, prenotato visite a pagamento per le prossime prime domeniche del mese potrà, collegandosi al sito www.shopmuseomarta.it, ottenere il rimborso.