Ratificata la Convenzione di Nicosia

17 gennaio 2022 17 gennaio 2022

Ratificata lo scorso 12 gennaio la Convenzione di Nicosia: la Convenzione del Consiglio d’Europa sulle infrazioni relative ai beni culturali che ha come obiettivo quello di contrastare il traffico illecito di beni culturali che coinvolge in prima linea Stati come l’Italia e la Grecia.
La Convenzione sostituirà la precedente Convenzione di Delfi sullo stesso tema, aperta alla firma nel giugno 1985, ma mai entrata in vigore per il mancato raggiungimento del numero di ratifiche necessarie.
“La ratifica con voto unanime da parte della Camera dei Deputati della Convenzione di Nicosia è un’ottima notizia, che ribadisce il ruolo centrale della cultura per il Paese. Negli ultimi anni, infatti, il Parlamento si è sempre pronunciato in modo concorde su tutti i grandi temi che riguardano la tutela e la salvaguardia del patrimonio culturale, dimostrando così quanto esso sia parte costitutiva della nostra identità e fattore di unione tra le diverse parti politiche”.
Così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha commentato il via libero definitivo dell’aula della Camera con 376 voti favorevoli, nessun contrario e 2 astenuti al disegno di legge di ratifica e ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulle infrazioni relative ai beni culturali fatta a Nicosia.
“Auspico adesso – ha concluso il Ministro – che anche l’iter del disegno di legge sull’inasprimento delle pene per i reati contro il patrimonio culturale, attualmente all’esame parlamentare, arrivi presto a una giusta conclusione».
(fonte MIC)