Un crescendo di presenze follower e introiti per il MArTA

28 novembre 2022 28 novembre 2022

Le prime domeniche del mese gratuite nei siti culturali italiani incoronano il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA come tra i più visitati di Puglia.
Lo confermano i dati del Ministero della Cultura che posizionano il MArTA costantemente tra i primi posti nella speciale classifica dei luoghi della cultura pugliesi aperti nelle domeniche di gratuità e nuovamente al primo posto nel report di presenze di domenica 6 novembre).
Un risultato assolutamente non scontato fino a qualche anno fa che conferma i risultati del lavoro di squadra: si prevede didi raddoppiare anche gli introiti del 2021.
Al primato di presenze fisiche, si aggiunge in questi giorni un nuovo importante traguardo: 50.000 follower sulla pagina Facebook istituzionale del Museo Archeologico Nazionale di Taranto.
“Il microcosmo della comunicazione digitale in questi anni si è sviluppato e ha seguito lo sviluppo della tecnologia e del digitale – spiega la direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti – e i social si sono trasformati da semplici vetrine a luoghi di vera e propria produzione e fruizione culturale, capaci anche di incrementare l’engagement durante la fase pandemica grazie ai tour virtuali; oggi, ci fa registrare nuovi primati di presenze e visite reali”.
La produzione costante di contenuti riguarda il sito multilingue del MArTA (tra gli unici in Italia ad essere tradotto in 8 lingue), le piattaforme social di Facebook, Instagram, TikTok, YouTube, Pinterest, Linkedln, Spotify (con le speciali playlist dedicate alle mostre) e il canale di Google Arts & Culture.
La programmazione, che ha registrato una maggiore incisività dal 2019, in questi anni si è sviluppata ulteriormente grazie all’approdo del MArTA sulla piattaforma di TikTok (oltre 100.000 “Mi piace” e 12.000 follower nel giro di un anno) e sulla community asiatica di Alipay e WeChat.
Il prossimo obiettivo riguarderà l’avvio di un canale di broadcasting su Telegram

a prossima domenica di ingresso gratuito al MArTA sarà il 4 dicembre. Per saperne di più (leggi qui).